Primo convegno organizzato dalla Camera:
9 febbraio 2022
Il prossimo 9 febbraio 2022 si terrà il primo convegno organizzato dalla Camera internazionale. Sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente l’Associazione degli Avvocati Internazionalisti ad un pubblico più vasto. Oggetto del convegno è l’esame di un progetto elaborato da un apposito gruppo di lavoro all’interno del Consiglio Direttivo, sotto la guida del Prof. Fausto Pocar, destinato ad introdurre nell’ordinamento italiano un nuovo tipo di processo dedicato alle controversie transnazionali, derivanti soprattutto dal contenzioso sul commercio internazionale.
In effetti, tra le conseguenze della Brexit va annoverata, sin dal 2018, la creazione in vari Stati dell’Europa continentale e nelle più importanti città europee – Parigi, Amsterdam, Francoforte, Stoccarda – di “corti o camere specializzate,” dedicate alla trattazione di controversie rilevanti del commercio internazionale. La ragione propulsiva immediata è la competizione tra Stati nell’attrarre flussi di contenzioso precedentemente indirizzati a Londra. Ma il fiorire di istanze giudiziarie specializzate in questo campo ha anche aperto un cantiere europeo sulle possibili forme di un rito che risponda alle esigenze degli operatori economici globali. Cardine dell’offerta non può che essere la celebrazione del processo, in tutto o in parte, in lingua inglese.
La Camera internazionale, nel suo primo incontro pubblico, ha voluto perciò rimediare al silenzio su questi temi nel nostro paese ponendo al centro del dibattito l’avvio, anche in Italia, di un processo per le controversie c.d. internazionali in lingua inglese, amministrato da camere specializzate all’interno della giurisdizione ordinaria. La proposta di questa nuova disciplina, da essa elaborata, intende così avviare una riflessione ed un conseguente dibattito da parte di giuristi, policy maker e operatori economici direttamente interessati agli sviluppi più attuali del nostro sistema di giustizia.